martedì 16 febbraio 2010

Scicos HIL is for ...

... for ScicosLab 4.4. What else?

I'm a lazy man. Come dice sempre Maestro Alessandro (Rubini): "Le cose difficili si fanno solo quando si e' materialmente costretti a farle." Per dirla con parole toscane: "Mi fa fatica (arf)". Quindi - adesso - non lo faccio.

Quello che mi e' arrivato sul groppone negli ultimi due anni mi ha fatto desistere ad aggiornare Scicos-HIL. Per l'intervento di forze oscure, la versione aggiornata non ha mai visto la luce.

Adesso le cose stanno cambiando velocemente. Qualche settimana fa sono stato contattato da Jeff, un simpatico ingenere di un laboratorio del CNRS di Lille.

Jeff crede fermamente nell'Open Source, cosi' sta mettendo su una catena di acquisizione dati basati integralmente su strumenti liberi. Potevo negarli il mio aiuto? Ovviamente no.

Mi sono preso la giornata di ieri per aggiornare Scicos-HIL e mandare dei sorgenti freschi e pronti all'uso a Jeff. In serata abbiamo fatto la messa in servizio (ancora un po' macchinosa) insieme.

Funziona?

Come dice sempre il mio caro amico NanniX: "Certo che funziona, mica stiamo qua a giocare a palline!".

Jeff sta testando la mia ultima release per ScicosLab 4.4 con Linux Ubuntu 9.10 e Comedi. Il fatto che funzioni a me non vuol dire nulla: deve funzionare SEMPRE ed in qualunque configurazione, oltre ad essere facile da installare.

Volete partecipare al test? Mandatemi una email ! (simone.mannori at gmail.com).

Pubblicazione (www.scicos.org) prevista per Aprile 2010.

P.S. No, non e' un pesce d'Aprile, e' che a noi piace pubblicare codice ben testato...

Nessun commento:

Posta un commento