venerdì 4 giugno 2010

False flag operation

I Romulani sono orami diventati tanto perfidi quando prevedibili. Una combinazione che puo' portare solo ad una ed una sola conclusione: l'operazione "disastro annunciato".

Cominciamo dall'inizio: allo scopo di procurarsi una valida scusa per invadere la zona neutrale (posto tanto desolato quando ricco di risorse minerali) i Romulani si sono fabbricati una copia della USS Enterprise (NCC-1701-D, , classe Galaxy). Per distinguerla da quella vera, chiamiamola "Enterprises" (con la "s" finale, mi raccomando).


Per rendere credibili le azioni offensive della Enterprises, i Romulani sono ricorsi ad uno stragemma geniale (quanto stupido). Non si sono limitati a clonare l'astronanave: hanno clonato l'intero equipaggio!


Il tocco finale: i cloni non sanno di essere cloni, ma pensano di agire sotto il comando diretto della Flotta Stellare. Su Romulus e' stato creato un ambiente "teatrale" che riproduce il comando della flotta e le strutture dove i cloni sono stati addestrati. Una struttura prefabbricata e decadente, per capirsi.



In effetti si tratta della tipica operazione "sotto falsa bandiera" ("false flag operation").

E allora, come si fa a distinguere la vera Enterprise dal suo "clone" (Enterprises)? E' cosi' facile che non c'e' nemmeno bisogno di chiedere aiuto al mio vecchio amico dalle orecchie a punta....

La massa
Sulla massa non si puo' barare. L'Enterprises ha una massa molto maggiore di quella dell'Enterprise vera. E' pesa arrabbiata. Perche'? Perche' e' sovraccarica di sistemi d'armi non integrati raccattati qua e la con l'aiuto dei Ferenghi. Tutti sanno che aquistare sistemi d'arma da Ferenghi e' una operazione ad alto rischio. Infatti ...

Disfunzionamenti continui
Una rapida analisi dei sistemi vi mostrera' che la maggior parte di essi sono parzialmente o totalmente "en panne" (scusatemi del francesismo ma, chissà perche', mi viene di dirlo in francese; forse perche' in francese si capisce meglio). I Ferenghi vendono senza garanzia, cosi' il data base dei disfunzionamenti cresce a vista d'occhio ...

Equipaggio inesperto
Un clone non sara' mai pari all'originale, specialmente se e' cresciuto ad una velocita' innaturale in un prefabbricato fatiscente. Apprendere non vuol dire "clonare" il proprio maestro o memorizzare delle nozioni. Nel bene e nel male, e' impossibile clonare l'intuizione tattica di Kirk, la comprensione e l'umanita' di Picard, la logica di Spock, la visione strategica di Janeway, l'abilita' diplomatica di Sisko, lo spirito d'iniziativa di Archer e - modestamente - la faccia da poker di Riker.

Come Riker, non solo ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare di persona con tutti i capitani di cui sopra, ma ho pure il vantaggio strategico di essere sposato con una betazoide. Effettivamente devo ammettere di essere una persona fortunata e - come diceva Napoleone - di generali in gamba ce ne sono un sacco...ma a me interessano solo quelli fortunati.


La "fortuna" alla quale faceva riferimento Napoleone e' stata ben spiegata da Enzo Ferrari in una delle sue ultime interviste. "Lei mi domanda qual'e' il segreto del successo della Ferrari? Il segreto sta nel lavorare tutti i giorni per creare le condizioni che portano alla vittoria. Anche i giorni nei quali tutto va per il verso storto e si torna a casca con le tasche vuote sono utili per la creazione di queste condizioni.".


E' la lunga accumulazione di esperienze dirette che porta alla comprensione necessaria per prendere decisioni in tempo reale sul campo di battaglia, indipendentemente dal fatto che vi troviate sul ponte di una nave o nel box di un circuito di F1.

Durante il mio ultimo colloquio con la Flotta Astrale ho cercato di spiegargli questo concetto, ma loro non hanno capito. Ferrari chi?

Lo so - direte voi - che vuoi che ne sappiano i papaveri della flotta astrale di come si progetta e costruisce un motore a 12 valvole, una tecnologia oramai vecchia di 400 anni. Ma me e' servita per rimorchiare la betazoide.

Quindi - direte voi - adesso ci sono due classe Galaxy, quella vera e quella finta.

NO!

Vi siete dimenticati della Enterprise (mi raccomando, senza la "s") NX1!


Quindi i giocatori sono tre.


Piu' siamo, meglio e': vedrete che ci divertiremo un sacco con ...

ScicosLab. What else?

P.S. Ricordate che ci sono due categorie di persone: quelli che hanno accesso ai sorgenti di ScicosLab e quelli che invece ..... scavano la fossa ;-)

Nessun commento:

Posta un commento