martedì 1 giugno 2010

War poets

Non ho mai avuto una grande sensibilita' per la poesia. Forse perche' sono un ingegnere materialista e politicamente scorretto. O forse solo perche' sono semplicemente ignorante (ma non iGNUrante).

Per farla corta, trovo difficile capire la voglia di scrivere poesie quando ti sparano addosso.

http://en.wikipedia.org/wiki/War_poet#World_War_I

Mio bisnonno venne fatto prigioniero dagli austriaci quasi subito, dopo nemmeno un mese di fronte. All'epoca l'esercito italiano era comandato da ufficciali mediamente poco competenti, in generale incapaci di comprendere gli aspetti tattici della guerra moderna.

I nelle file tedesche c'erano personaggi del calibro di Rommel (semplice tenente), Patton (capitano) o De Gaulle (anche lui prigioniero).

Mio bisnonno fece due tentativi di fuga, entrambi falliti. Il secondo - che richiedeva l'attraversamento di un lago giacciato - non ebbe successo. Per sua fortuna: perche' il giaccio non era sufficentemente spesso. Gli Austriaci, urlando come pazzi forsennati, avvertirono mio bisnonno. Certo, potevano sparagli alla schiena 

Ma perche' sprecare una pallottola? Se avesse proseguito sarebbe comunque morto. Mio bisnonno, che mi ha insegnato come tirare su un muro con il filo a piombo e come si puo' tagliare e/o saldare una rotaia di acciaio (di quello tosto) con una reazione chimica, era un contadino. Ma non era stupido.

Gli ascolto' e decise di tornare indierto.
Alle volte i nemici sono meno cattivi di quello che si pensa.

Per farla corta, sopravvivere in guerra non e' difficile. Basta evitare di fare qualche grossa stupidaggine. Come farsi ammazzare, ad esempio.

A me non sparano addosso (per ora), ma ci sono attivita' che richiedono una attenzione ancora maggiore.

Tipo la data di nascita su di un contratto di lavoro, mandare un FAX all'indirizzo giusto, scegliere un software di simulazione che funziona.

ScicosLab. What else?

P.S. La moglie del mio bisnonno si chiamava Ada. Nonna Ada ci ha lasciato il giorno prima dell'arrivo del mio primo vero computer (PC 1500 Sharp). Poi si dice che la vita e' fatta di coincidenze. Col cavolo.
"Where you see coincidence I see purpose; where you see chaos I see order. Do you believe in fate Neo?".

Nessun commento:

Posta un commento