sabato 6 febbraio 2010

Open Source pleasures

Il mio primo amore Open Source e' stato Linux, il kernel di Linux. Lo so: chi ben comincia e' a meta' dell'opera. In particolare a me serviva un kernel pecciato per supportare funzionalita' "hard real time", quindi ho passato giorni e giorni a pecciare e compilare il kernel con RTAI (www.rtai.org). Devo dire che e' bello vedere le linee di codice che si compilano una dopo l'altra. Molti anni fa, una mia cara amica e collega ingegnere mi fece notare che l'importanza di un programma e' porzionale al suo output sulla console. Aveva ragione: benedetto sia il Makefile.

Veniamo a noi. Se non avete ancora accesso l'SVN di ScicosLab (perche' non mi avete ancora mandato una mail?) potete sempre scaricare Scicoslab 4.3 (www.scicoslab.org) e cominciare fare esercizio.

Practice make it perfect.

Nessun commento:

Posta un commento